Come scegliere il registratore di cassa?

Il registratore di cassa è una componente indisispendabile di ogni attività commerciale, come: ristorantipizzeriepubbarnegozi di abbigliamento e tutte le attività rivolte al pubblico.
Non è solo uno strumento che rende i pagamenti più rapidi e accurati, ma fornisce anche funzionalità più avanzate, come il monitoraggio e la gestione dei flussi di cassa e dell’inventario.

Registratore di cassa punto ristoro

 

Esso può includere funzionalità base o avanzate come il touch screen, il POS e il lettore di codici a barre.

Ti spieghiamo qui sotto, cosa considerare per scegliere il registratore il registratore di cassa per la tua attività.

Indice

Esistono diversi tipi di registratori di cassa

Esistono numerose tipologie di registratore di cassa, per soddisfare le varie esigenze tra le diverse attività commerciali.

Nel caso di un ristorante per esempio, si consiglia un registratore di cassa dotato di un sistema di gestione dei pagamenti che supporti i principali metodi di pagamento, tra cui carte di credito, debiti e contanti. Inoltre, una stampante termica ad alta velocità e una cassa con una schermata LCD per la visualizzazione dei prezzi e dei totali dei clienti. Infine, la funzionalità di archiviazione dei dati di vendita e la connettività tra la cassa e il sistema di gestione del ristorante possono essere preziosi strumenti per un’efficace gestione delle operazioni.

In base alle diverse funzionalità esistono numerosi soluzioni, per farti un’idea puoi vederne qualcune nella sezione ho.re.ca.

Come scegliere quello giusto

È importante valutare la propria attività: quanto è grande, i volumi di vendita e l’organizzazione del magazzino.

Se si possiede ad esempio un negozio abbastanza grande e con importanti volumi di vendita, meglio indirizzarsi su un registratore con lettore di codici a barre o almeno scorciatoie da tastiera per inserire i prodotti più velocemente.

Sulla base degli stessi elementi può essere valutata la scelta di registratori di cassa con schermo touch screen: questi consentono di velocizzare le operazioni, di svolgere funzioni più complesse e anche più operazioni in contemporanea.

Gli schermi dei registratori touch screen sono di solito piuttosto ampi e questo implica la presenza di pulsanti più ampi rispetto ai tasti meccanici dei tradizionali sistemi di cassa, riducendo così gli errori e rendendo le singole operazioni più facili e veloci.

Importante, infine, è valutare le opzioni di sicurezza del modello che andrete ad acquistare.

Considera le tue esigenze

La prima cosa da considerare quando si sceglie un registratore di cassa è capire quali sono le proprie esigenze. Se la tua attività è piccola, potresti non aver bisogno di un registratore di cassa molto complesso. Al contrario, se la tua attività è più grande, potresti aver bisogno di un registratore di cassa più sofisticato.

Valuta le funzionalità

Un altro punto importante da considerare quando si sceglie un registratore di cassa è valutare le sue funzionalità. Alcune delle funzionalità più comuni includono la memorizzazione dei dati, la stampa di scontrini, la gestione di sconti, la gestione di contanti e carte di credito, la connessione a un sistema gestionale, ecc.

Verifica il supporto tecnico

Alla fine, è importante verificare il supporto tecnico offerto dal produttore del registratore di cassa. Assicurati che il produttore offra un supporto tecnico affidabile e che sia in grado di rispondere rapidamente alle tue domande. Inoltre, assicurati di verificare se il produttore offre aggiornamenti software regolari.

Prendi in considerazione il prezzo

Naturalmente, il prezzo è un fattore importante da considerare quando si sceglie un registratore di cassa. Il prezzo dipende dalle funzionalità offerte dal dispositivo, quindi assicurati di confrontare i prezzi di diversi produttori prima di prendere una decisione finale.

Leggi le recensioni dei clienti

Un ulteriore passo da non sottovalutare quando si sceglie un registratore di cassa è leggere le recensioni dei clienti.

Le recensioni possono aiutarti a capire se un determinato prodotto è facile da usare, affidabile e se offre un eccellente supporto tecnico.

Chiedi e affidati ad un’azienda esperta

Da quasi 40 anni siamo un punto di riferimento nel mondo dei registratori di cassa e software gestionali.
Forniamo, consigliamo e assistiamo le attività commerciali a Bari e in tutta la Puglia, con prodotti e servizi di qualità.

Ci poniamo come partner affidabile in una materia molto delicata come quella della fiscalità.

Richiedici informazioni gratuitamente per la tua attività.